Catechesi permanente

Il percorso di catechesi per l’iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi nella nostra parrocchia ha carattere permanente e ha la durata di quattro anni.
Al primo anno vengono iscritti i bambini che frequentano la terza classe della scuola Primaria. In questo anno i bambini si preparano a ricevere il sacramento della Riconciliazione.

Al termine del secondo anno, durante il quale comprendono il significato e il valore dell’Eucarestia, viene celebrato il sacramento della Prima Comunione.

Il percorso continua con il terzo anno, al termine del quale i ragazzi fanno la loro Professione di Fede.
Il quarto anno i ragazzi si preparano a ricevere il sacramento della Confermazione.

Gli incontri di catechesi si tengono ogni settimana dalle 17.00 alle 18.00 nel giorno scelto (dal lunedì al giovedì).
Ai genitori viene proposto di camminare insieme ai propri figli, con un percorso parallelo, attraverso degli incontri guidati da don Fabio, nello stesso orario degli incontri dei ragazzi. Senza il sostegno e la partecipazione delle famiglie, la catechesi dei bambini e dei ragazzi non produrrebbe frutto.

I genitori sono i primi educatori alla Fede dei figli, perciò devono essere pronti alla testimonianza in famiglia e ad essere catechisti a loro volta.
In questo percorso di Fede, sia dei ragazzi che delle famiglie, è importante l’appuntamento della Messa domenicale alle ore 10.00, dove i vari gruppi si alternano nell’animazione della Santa Messa.